IN TREATMENT
ASCOLTO, ANALISI E COMMENTO DI UNA SEDUTA

UNA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE PER IL FUTURO PSICOTERAPEUTA

Edizione 2024

Venerdì 20 Settembre | Ore 10:00-13:30

Precedenti edizioni: 11/11/22 e 12/5/23

Il 20 settembre 2024 dalle 10:00 alle 13:30 si terrà l’OPEN DAY di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo, rivolto a studenti di psicologia, psicologi, psicoterapeuti e medici.

Per tutti gli interessati alla formazione in psicoterapia, la Scuola NCNS propone l’occasione di entrare in contatto “dal vivo” con i pazienti della Nuova Clinica: traumatismo evolutivo, deficit d’attaccamento, alessitimia, disturbi narcisistici, evitamento e ritiro sociale sono forme di malessere che costringono a pensare a Nuovi Setting terapeutici.

A partire dall’ascolto di alcune sedute audioregistrate di un adolescente ritirato sociale di 15 anni e dei suoi genitori, i partecipanti saranno accompagnati a selezionare gli elementi utili al fine di:

  • definire un’ipotesi diagnostica;
  • costruire un’alleanza di lavoro;
  • progettare un intervento terapeutico;
  • orientarsi nella conduzione della cura.

Il laboratorio clinico gratuito permetterà agli interessati di conoscere la modalità pratico-esperienziale attraverso cui la Scuola trasmette la sua formazione ai futuri psicoterapeuti.

In una modalità interattiva, il docente suddividerà l’ascolto delle sedute in parti, per consentire l’approfondimento teorico e la possibilità di esprimere considerazioni e riflessioni in presa diretta, sia sulle comunicazioni dei pazienti, sia sugli interventi del terapeuta, in un continuo confronto tra il gruppo e il docente stesso.

Dopo la teoria appresa in Università, il laboratorio clinico sarà l’occasione per vivere un’esperienza professionalizzante per tutti coloro che desiderano cominciare a sperimentarsi nella pratica clinica.

L’evento sarà fruibile online su piattaforma Zoom attraverso una modalità interattiva e in presenza presso la nostra sede in Via Francesco Restelli 3, Milano, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione è gratuita e aperta a studenti di psicologia dell’ultimo anno, laureati in psicologia e psicologi o medici iscritti all’albo professionale.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE

L’evento potrà essere seguito online tramite ZOOM o IN PRESENZA presso la nostra sede in V.le Francesco Restelli 3, Milano (fino a esaurimento dei posti)

Dott. SIMONE MATTEO RUSSO

Docente della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Esperto e membro dell’équipe dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore delle recenti pubblicazioni: Il Narcisismo del You (Mimesis, 2024) e Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Condividi su: