MONDO VIRTUALE, PERICOLI REALI 

Diventare psicoterapeuti per la clinica attuale  

Webinar 
Giovedì 27 Maggio 2021 – ORE 21:00

 

ROBERTA BRUZZONE, GIUSEPPE LAVENIA, RICCARDO M. SCOGNAMIGLIO, 
MODERATI DA ANDREA ZOCCARATO, 
RIFLETTERANNO SULLE AMBIGUITÀ E I RISCHI DEL COMPORTAMENTO ONLINE,
INTERROGANDO QUALI STRUMENTI TERAPEUTICI IL GIOVANE PSICOLOGO
NECESSITA DI PADRONEGGIARE PER AFFRONTARE LA NUOVA CLINICA

Pishing, ghosting, orbiting, grooming, cyberbullismo, e web addiction sono tutti termini che indicano azioni controverse operate online, che spesso si configurano come veri e propri reati o esperienze con risvolti traumatici significativi, per chi li subisce e talvolta anche per chi li mette in atto.

Tre grandi esperti della sofferenza clinica e della mente umana, Riccardo M. Scognamiglio (Direttore della Scuola), Giuseppe Lavenia (Vice-Direttore) e Roberta Bruzzone (specializzanda della Scuola), si rivolgeranno a psicologi interessati a formarsi sulla complessità diagnostica e di conduzione della cura, a contatto con il lato più oscuro della clinica, moderati da Andrea Zoccarato, psicologo in formazione presso la Scuola stessa. Docenti e studenti a confronto sui nuovi contesti sociali e sugli orizzonti clinici da aggiornare nella formazione dello psicoterapeuta.

Le relazioni mediate dal digitale implicano meccanismi profondi, capaci di trasformare le persone dietro allo schermo in vittime, complici o carnefici. Dinamiche che offline avrebbero altre caratteristiche, più facili da individuare e da comprendere clinicamente, online impattano ancor più drasticamente su sistemi adattivi, psicologici e neurobiologici di adulti e minori, alterandone il funzionamento e la qualità della vita.

Cosa deve conoscere uno psicologo che vuole diventare psicoterapeuta oggi? Come può interpretare questi nuovi fenomeni e intervenire con le patologie dell’era digitale? 

Il webinar, organizzato da Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, sarà un’occasione per verificare come una scuola di psicoterapia pensata sul mondo di oggi possa formare alle sfide e alle novità del contesto psicopatologico contemporaneo.

I relatori porteranno la loro esperienza, offrendo chiavi di lettura e consigli per orientarsi nella formazione professionale dello psicologo.

Topics

  • Reati e operazioni potenzialmente traumatiche presenti sul web
  • Relazione virtuale/reale tra carnefice e vittima
  • Impatto del web 2.0 nell’organizzazione della mente, nelle attivazioni corporee e sulle relazioni digitali
  • Interventi clinici di prevenzione e trattamento delle nuove forme psicopatologiche
  • Elementi di formazione per lo psicologo clinico 

L’evento si terrà il 27 Maggio 2021 alle 21:00 in diretta Facebook con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

 

 

Guarda la diretta

Il webinar si trova sulla nostra pagina Facebook

Dott. Riccardo M. Scognamiglio

Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo, Psicoanalista

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016)Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Dott.SSA Roberta Bruzzone

Psicologa forense,
Criminologa investigativa

Presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi, Direttore Scientifico e Vicepresidente de “la caramella buona” Onlus, esperta in psicologia investigativa e forense, analisi della scena del crimine, Cold case investigation, bullismo, cyberbullismo e molto altro, ha seguito in prima persona indagini come “la strage di Erba” e il caso a pista fredda dei “fidanzati di Policoro”. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo il recente “Favole da incubo” (deAgostini Ed) scritto con Emanuela Valente.  

DOTT. Giuseppe Lavenia

Vice-Direttore della Scuola
Psicologo,
Psicoterapeuta

Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

Pubblica su riviste scientifiche e collabora con note testate giornalistiche di rilievo nazionale e internazionale oltre che con Tv e Radio. Il suo ultimo lavoro editoriale si intitola “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone” ed è edito da GiuntiEdu (luglio 2019).
È Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche e Consigliere nazionale ENPAP, insegna Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente presso l’Università degli Studi di Chieti e Urbino.

MODERATORE

DOTT. ANDREA ZOCCARATO

Responsabile della Comunicazione della Scuola
Psicologo, Psicosomatologo

Direttore Responsabile della sede di Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata; Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica; Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica; Socio e responsabile delle sede di Gallarate dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (Di.Te.) GAP e Cyberbullismo.

Condividi su: