NUOVA CLINICA NUOVI SETTING
si presenta al
FORUM DELLE SCUOLE DI PSICOTERAPIA
organizzato da OPL

WEBINAR – PRESENTAZIONE
9 GIUGNO 2023 – ORE 14:00

 

GUARDA IL VIDEO

Dal 9 all’ 11 giugno 2023 l’Ordine degli Psicologi della Lombardia dedica alle Scuole di Psicoterapia della regione uno spazio in cui presentare il proprio modello, per permettere ai futuri studenti di conoscerne l’offerta formativa e orientarsi meglio.

In tale contesto, venerdì 9 giugno alle ore 14:00 si terrà la presentazione di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, illustrata da Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore della Scuola, e Simone Matteo Russo, Docente della stessa.

La Scuola ha una radice teorica dinamica, ossia la psicoanalisi sia nel suo versante individuale (partendo da Freud fino alla svolta relazionale e le derive neuroscientifiche) e Gruppoanalitico (Foulkes), per apprendere una pluralità di setting da adottare nel lavoro con i pazienti di oggi.  Gli insegnamenti spaziano con rigore dalle teorie dei capiscuola (FreudKleinLacan, ecc.) fino agli sviluppi più attuali della ricerca in psicoterapia. Il processo diagnostico e la conduzione della cura sono infatti ripensati in relazione alla clinica dell’oggi, includendo nel percorso formativo le ricerche sul traumatismo (Van der Kolk), gli avanzamenti delle teorie dell’attaccamento, i sistemi emotivo-motivazionali (Panksepp) e i processi di comunicazione fra i sistemi del corpo (bottom-up) e quelli corticali (top-down).

L’obiettivo è integrare nella solida tradizione analitica con le nuove frontiere della cura per lavorare efficacemente con le criticità esistenziali dell’oggi, fornendo ai discenti strumenti differenziati da declinare sull’unicità dello specifico paziente nella piena comprensione del suo contesto, considerando corpo, mente, ambiente – anche digitale – e gruppi sociali.

Il metodo didattico prevede la condivisione della vasta esperienza clinica, teorico pratica, dei fondatori e dei docenti della Scuola, oltre all’accesso a tirocini e attività esperienziali, per integrare la pratica con la teoria sin dal primo anno. Completano la formazione numerosi approfondimenti relativi alla costruzione della libera professione, che implica nozioni di marketing, know-how sul lavoro in équipe e sulla costruzione di progetti.

È uno spazio di crescita personale e professionale, dove sviluppare la propria identità di psicoterapeuti.

ISCRIVITI E scopri di più sul sito OPL

Trova numerosi materiali informativi da poter scaricare

Dott. Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo, Psicoanalista

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016)Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Dott. Simone Matteo Russo

Docente della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede DITE di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Condividi su: