
Presentazione del libro
“La regolazione affettiva tra funzionamento somatopsichico e psicosomatico”
di Ivano Frattini
con Riccardo Marco Scognamiglio
31 gennaio ore 21.00
Online o presso la casa della psicologia
Un appuntamento gratuito in cui saranno presenti numerosi clinici, tra cui la moderatrice Anna Barracco, per approfondire insieme tematiche salienti per il lavoro clinico.
Il tema verrà declinato all’interno dell’evento “La funzione dell’arte nei processi somato-psichici”, che vedrà la presentazione di due volumi di Ivano Frattini, editi da FrancoAngeli (2022).
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i canali OPL:
– Online, attraverso GoToWebinar.
– In presenza, attraverso form dedicato.
RELATORI

IVANO FRATTINI
Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicosomatista
Socio fondatore dell’Associazione “Essere Con” nel 2011. Socio consigliere, Responsabile e Direttore scientifico, Coordinatore del “Centro Studi e Ricerche sulla terapia della regolazione affettiva”.
Svolge la libera professione come psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico-gruppoanalitico con adulti, adolescenti, famiglie, coppie e gruppi a Forlì. Dal Febbraio 2013 conduce e coordina un gruppo di supervisione ed intervisione composto da 18 Psicologi e Psicoterapeuti a Forlì. Da settembre 2013 il gruppo svolge attività, oltre che di supervisione, di studio e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva “Centro studi e ricerche sui disturbi della regolazione affettiva.

RICCARDO M. SCOGNAMIGLIO
Psicologo, Psicoanalista, Psicoterapeuta, Psicosomatologo
Fondatore l’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo “Nuova Clinica Nuovi Setting”, Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e membro dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.) presso la sua sede milanese. È Socio Onorario del Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.) e tra le sue più recenti pubblicazioni è presente il testo: Adolescenti Digitalmente Modificati (Mimesis, 2018).