IN TREATMENT
ASCOLTO, ANALISI E COMMENTO DI UNA SEDUTA CON I GENITORI NELL’ERA DIGITALE 

UNA FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE PER IL FUTURO PSICOTERAPEUTA

13 MAGGIO 2022 | 10:00-13:30

Il 13 maggio dalle 10:00 alle 13:30 si terrà l’OPEN DAY di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, rivolto a studenti di psicologia, psicologi e medici.

Per tutti gli interessati alla formazione in psicoterapia, la Scuola NCNS propone l’occasione unica di entrare in contatto “dal vivo” con la clinica attuale.

A partire dall’ascolto di una seduta reale audioregistrata di un genitore in difficoltà con le problematiche “digitali” della figlia pre-adolescente, i partecipanti saranno accompagnati a selezionare gli elementi utili al fine di:

  • definire un’ipotesi diagnostica;
  • costruire un’alleanza di lavoro;
  • progettare un intervento terapeutico;
  • orientarsi nella conduzione della cura.

Il laboratorio clinico gratuito permetterà agli interessati di conoscere la modalità pratico-esperienziale attraverso cui la Scuola trasmette la sua formazione ai futuri psicoterapeuti.

In una modalità interattiva, il docente suddividerà l’ascolto in parti di seduta, per consentire l’approfondimento teorico e la possibilità di esprimere considerazioni e riflessioni in presa diretta, sia sulle comunicazioni del paziente, sia sugli interventi del terapeuta, in un continuo confronto tra il gruppo e il docente stesso.

Dopo la teoria appresa in Università, il laboratorio clinico sarà l’occasione per vivere un’esperienza professionalizzante per tutti coloro che desiderano cominciare a sperimentarsi nella pratica clinica.

L’evento sarà fruibile online su piattaforma Zoom attraverso una modalità interattiva.

L’iscrizione è gratuita e aperta a studenti di psicologia dell’ultimo anno, laureati in psicologia, medici e psicologi iscritti all’albo professionale.

Iscrizione gratuita fino a esaurimento posti!
Il corso sarà trasmesso online tramite la piattaforma Zoom.

Dott. SIMONE MATTEO RUSSO

Docente della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede DITE di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Condividi su: