WEBINAR gratuito

I NUOVI SETTING

Ripensare la clinica nell’era digitale


30 APRILE 2020
Ore 19:00

Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, e Giuseppe Lavenia, Vice-Direttore della Scuola stessa, si incontrano per articolare la complessità della clinica attuale, con le peculiarità inedite dell’emergenza Covid-19, all’interno di un webinar gratuito mediato da Nicola Piccinini.

 

Leggi di più sui relatori e i docenti della scuola

Dott. Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo

Prof. Giuseppe Lavenia

Vice-Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta

Per un’ora approfondiranno in un dibattito a tre voci i paradossi della clinica dell’oggi, che vede il web sia come risorsa immancabile, sia come potenziale criticità per le strutture più fragili che lo possono vivere nell’ottica di un sostituto del mondo reale. Al contempo l’emergenza sanitaria obbliga il clinico e il paziente a fronteggiare difficoltà concrete, similari, e a fruire di nuovi setting virtuali, che presuppongono una riflessione da parte del terapeuta. Si tratta di elementi stratificati da gestire con una attenzione specifica.

I relatori esamineranno inoltre le peculiarità dei sintomi, che cambiano con una rapidità significativa, adottando un curioso isomorfismo con la velocità tipica dell’ipermodernità. Deficit di mentalizzazione e dis-regolazione affettiva paiono difatti rivelarsi oggi gli epicentri più comuni delle forme del malessere, e implicano che i professionisti della clinica sappiano concepirli e gestirli nella conduzione della cura.

VISUALIZZA DI SEGUITO IL WEBINAR GRATUITO

Condividi su: