Lezioni di psicoanalisi a ingresso libero

ISCRIVITI GRATUITAMENTE

L’evento potrà essere seguito online tramite ZOOM o in presenza presso la nostra sede in via Francesco Restelli 3, Milano

La psicoanalisi ha ancora qualcosa da dire? È solo una tecnica per specialisti o può offrire una visione dello stare al mondo?

Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, propone ai nuovi psicologi un ciclo di incontri online per conoscere l’attualità del pensiero psicoanalitico. Dal sogno alla sessualità, dai fenomeni della nuova clinica alla stanza dell’analista, la psicoanalisi non cessa ancora oggi, nelle sue evoluzioni storiche e alla luce delle neuroscienze, di fornire chiavi di lettura della realtà clinica e del “disagio della civiltà”.

Un’importante occasione per:

  • recuperare i capisaldi della psicoanalisi attraverso un format accessibile;
  • interfacciarsi con professionisti esperti;
  • immergersi nelle peculiarità del modello psicodinamico;
  • imparare in modalità laboratoriale attraverso il cooperative learning e confrontarsi con colleghi con differenti esperienze;
  • scoprire come attualizzare e applicare la psicoanalisi alla pratica clinica di oggi.

SBIRCIANDO NELLA STANZA DI ANALISI

SIMONE MATTEO RUSSO

27 OTTOBRE 2022
20:30 in presenza e su Zoom

Sbirciare è un verbo con un etimo incerto che nasconde una complessità di significato. Ai giorni nostri, esprime l’esigenza di guardare di sfuggita in maniera discreta, senza farsi notare, anche se nella sua antica accezione, il senso era “chiudere gli occhi per vedere meglio”, come fa il miope, – ‘myops’ in greco, cioè colui che appunto socchiude gli occhi.

Andare al di là di ciò che appare superficialmente allo sguardo è ciò che muove anche l’osservazione dello psicoanalista ed è ciò che saranno invitati a fare i partecipanti a questa lezione aperta: entrare e osservare diverse stanze d’analisi per analizzare la coerenza tra contenitore e contenuto e, successivamente, per estrapolare le logiche alla base delle varie scelte possibili relative al setting e, di conseguenza, all’intervento terapeutico.

Attraverso esemplificazioni cliniche, proveremo a identificare le condizioni che mantengono ancora attuali gli insegnamenti di Freud sul contenitore analitico distinguendo, tuttavia, le situazioni in cui emerge un disagio differente, specifico della cosiddetta Nuova Clinica, che necessita la costruzione di Nuovi Setting e nuove prospettive di trattamento per poter essere contattato e affrontato.

Siete quindi invitati a sbirciare nella stanza d’analisi, attentamente ma con discrezione, il 27 ottobre 2022 alle 20:30 online o in presenza. Il laboratorio si terrà in via Francesco Restelli 3, sede di “Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di Psicoterapia analitica di gruppo” di cui il relatore, Simone Matteo Russo, è docente.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE

L’evento potrà essere seguito online tramite ZOOM o in presenza presso la nostra sede in via Francesco Restelli 3, Milano

SCOPRI LE PRECEDENTI LEZIONI:

PSICOANALISI PER LA CLINICA DURA

GRAZIANO SENZOLO

29 SETTEMBRE 2022
20:30 in presenza e su Zoom

La sofferenza assume diverse forme che consumano corpo, mente e relazioni: dipendenze, compulsioni, autolesionismo, isolamento sociale.
Sembra un’epoca contrassegnata dalla pulsione di morte, o, per citare Lacan, da un godimento che non evolve mai. A partire dalle società, che compiono scelte economico-ambientali critiche e ricorsive, fino ai singoli individui, sempre più persi in dedali di precarietà in ogni ambito della vita (lavorativo, valoriate e relazionale), c’è una ridondanza della coazione a ripetere. Sintomo o destino del mondo, leggerlo e comprenderlo è compito degli psicoanalisti che fanno della complessità il loro mestiere impossibile da più di 100 anni.

Come lavorare con questo dolore mortifero? Come affrontarlo dentro di sé?

Per i giovani psicologi e psicoterapeuti è una sfida tragica, di cui discuteremo il 29 settembre alle 20:30 all’interno di un seminario specialisticogratuito col dott. Graziano Senzolo, esperto in tossicodipendenze e docente di psicoanalisi presso Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.

La vita come un sogno

RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO

26 maggio, 16 giugno e 14 luglio 2022
20:30 in presenza e su Zoom

Se esiste un’opera per comprendere il pensiero di Freud è, di certo, “L’interpretazione dei sogni”. Ne era consapevole anche lo stesso padre della psicoanalisi:
“La più valida di tutte le scoperte che io abbia mai avuto la fortuna di fare. Intuizioni come questa càpitano, se càpitano, una sola volta nella vita”.
La pratica del sogno si è evoluta nel pensiero psicoanalitico, mantenendo indiscussa la sua funzione di ecologia della mente e la sua centralità nella cura.
Oltre a essere la via regia all’inconscio, il sogno, al pari del lapsus, ci pone di fronte all’incessante bisogno della psiche: la continua costruzione di senso in risposta alle difficoltà dello stare al mondo.

Un laboratorio in cui Riccardo Marco Scognamiglio esplorerà il tema del sogno: cos’è un sogno? Cosa possiamo farcene? Come possiamo leggerlo? Vedremo anche come Freud lavora nella sua stanza di analisi con il sogno di una paziente, seguendolo passo passo per assimilarne le logiche del processo d’interpretazione.

Studenti, appassionati e curiosi di psicologia sono invitati a partecipare il 26 maggio, il 16 giugno e il 14 luglio alle 20.30 su Zoom o presso la nostra sede in via Francesco Restelli 3, Milano.

Dott. Graziano Senzolo

Psicologo, Psicoterapeuta

Esperto in Psicologia delle dipendenze. Membro dell’Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano, ha collaborato con la cattedra di Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico dell’Università Cattolica di Milano. È stato capo redattore della rivista “Quaderni Milanesi di Psicoanalisi”. Insegna presso l’Istituto per la Clinica dei Legami sociali di Mestre ed è docente invitato in altre Scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha fondato con altri l’associazione FLaI (Forum Lacaniano in Italia).
Autore di diversi articoli e saggi in riviste specializzate e testi collettanei ha pubblicato alcune monografie su vari temi e di recente il volume Lacan e la psicosomatica (Pisa, ETS, 2017).

Dott. Simone Matteo Russo

Docente della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede DITE di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

DOTT. RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO

Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo, Psicoanalista

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016)Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Condividi su: